La nostra storia, ciò che ci distingue e di cui andiamo fieri. Un angolo di casa, con un'atmosfera accogliente e ricercata nel cuore di Conegliano.

Il Ristorante al Salisà si sviluppa a ridosso delle antiche mura cittadine dei Carraresi, risalenti al XIV Secolo, e della torricella di Porta Dante del 1865, un tempo nota anche come Porta Rujo, con accesso dalla Salita Marconi.

Le antiche mura dei Carraresi si possono ammirare sia all’esterno del locale che all’interno, accomodandosi nell’ampia veranda vetrata climatizzata, o accedendo al piano superiore, contraddistinto dai barbacani che costituivano parte della cinta muraria difensiva della città.

 

Percorrendo la via si possono ammirare gli affreschi e le decorazioni in pietra dei palazzi rinascimentali. Il duomo rappresenta da sempre il fulcro religioso e artistico della città, ed all’interno si può ammirare l’unico dipinto del Cima rimasto in città. Degne di nota sono anche l’annessa Sala dei Battuti, con affreschi di Francesco da Milano e del Pozzoserrato, e la Sala del Capitolo, impreziosita dagli arazzi fiamminghi.

Sempre lungo la Contrada Grande si trova Palazzo Sarcinelli, costruito nella prima metà del XVI secolo e sede attuale della Galleria d’Arte che ospita ogni anno importanti mostre di artisti locali e internazionali. Nelle vicinanze anche la Fontana dei Cavalli, situata a pochi metri da Porta Dante ed inaugurata nel 1838, in occasione del passaggio per Conegliano di Ferdinando I d’Austria.